Jump to content











Photo
- - - - -

Hard disk vuoto/overlapping


  • Please log in to reply
25 replies to this topic

#1 Pluto

Pluto

    Newbie

  • Members
  • 24 posts
  •  
    Italy

Posted 22 September 2016 - 12:41 AM

Ciao Wonko,

scusa se torno a chiedere il tuo aiuto ma ho un nuovo problema, molto grave :bye:

 

Oggi ho formattatto l'HD con W10 per fare installazione da 0 dell'anniversary ma, non avendo un masterizzatore, ho dovuto ricorrere ad un altro programma per fare la low level format via usb e, dato che ci ha messo solo 35 minuti, ho pensato bene di fare una cavolata.

Dopo aver formattato ho messo l'usb con Win10 ed ho eliminato una partizione di 128 MB (pensando di non aver fatto una vera low level format) credendo si riferesse all'HD su cui ho sempre avuto il SO.

All'avvio ho però scoperto essere legata all'HD da 5 TB su cui ho foto e video, non essendo più presente in esplora file, sono andato in gestione disco ed ho creato il volume semplice visto che la partizione da 128 MB c'era ed era non allocata, senza formattare, senza mettere un'etichetta e senza toccare gli altri 4,XX Terabyte.

Niente da fare, non viene visto lo stesso e al che parto con TestDisk, ho fatto una quick search, copio la partizione che mi ha trovato, riavvio ed ora è peggio di prima.

Mi vede una partizione da 128 MB non allocata (come prima), una da 2048 GB RAW, integro, primaria ed una da 2609,40 GB non allocata (credo stia qua il problema, perché non combacia con la primaria, boh)

A questo punto sono andato a mettere lubuntu live su usb e, con Gparted ed il terminale, mi esce:

Can't have overlapping partitions e Can't have a partition outside the disk!

Mi sembra di ricordare che vedeva una partizione sdb1 ed una sdb5 che però la 1 finiva tipo molto oltre dove iniziava la 5 e comunque entrambe finiviano molto oltre i cluster...

Alla fine ritorno su W10 e con TestDisk ho cercato di nuovo la partizione con quicksearch, compare ora un MSDOS che con "P" mi lista tutte le cartelle che avevo e che ora sto copiando (una parte, non ho altri 5TB) su un HD da 650GB, almeno le foto e i video.

In origine l'HD era stato solo inizializzato in NTFS e non partizionato, non ricordo se avevo messo dinamico o l'altra tipologia per, appunto, non farlo spezzare in due parti da 2TB, Windows fa così...

Era, quindi, intero da 5TB non divisi ed era NTFS e penso proprio che la parte da 128MB fosse la struttura NTFS per l'appunto, non l'avevo mai notata in precedenza su gestione disco, mannaggia a me.

Ah, era pieno fino all'ultimo GB, mi avanzavano circa 6/8 GB non di più.

Penso si possa fare qualcosa, ho solo paura di far danni e perdere i dati, se succedesse ho le foto e i video al sicuro, sempre che non siano corrotte, perderei un po' di film e cartoni.

 

Ti prego dimmi che si può ritornare alle condizioni di prima :(

Grazie


Edited by Pluto, 22 September 2016 - 12:43 AM.


#2 Wonko the Sane

Wonko the Sane

    The Finder

  • Advanced user
  • 16066 posts
  • Location:The Outside of the Asylum (gate is closed)
  •  
    Italy

Posted 22 September 2016 - 07:15 AM

Sì e no.

Con ogni probabilità si può recuperare (se smetti di fare cose a caso, naturalmente :whistling:), MA non è nemmeno ipotizzabile di lavorare su un disco che ora come ora ha le strutture di base corrotte.

E' semplicemente troppo rischioso, BISOGNA avere un immagine od un clone (e quindi dovrai trovare il modo di frugarti ;) a comprare un altro disco adatto).

 

Gli hard disk sopra 1 Tb sarebbero (a mio avviso) da proibire per Legge :w00t:

Magari, con un permesso speciale (rilasciato dopo un esame) si potrebbe ammettere l'uso di dischi da 2 Tb da parte di utenti finali, ma non di più.

 

Davvero, la partizione da 128 Mb mi fa pensare ad un disco "stile GPT" formattato da un windows 8+ con la stupida partizione MSR (MS Reserved), ma da quello che dici potrebbe essere un partizionamento "dinamico" :unsure:.

 

Prova a fare una copia del MBR, usa hdhacker, vuoi fare la copia del primo settore del disco fisico (il MBR), ma già che ci sei. siccome hdhacker consente di fare una copia di 16 settori, fai una copia dei primi 16 settori così comprendi anche le tavole GPT (se ci sono):
http://dimio.altervi.../ita/index.html

 

Poi, comprimi il file come zip o 7-zip, caricalo da qualche parte e posta un link al file. ( gli allegati non stanno funzionando su reboot.pro)

Perlomeno capisco se ora come ora é MBR o GPT

 

:duff:

Wonko



#3 Pluto

Pluto

    Newbie

  • Members
  • 24 posts
  •  
    Italy

Posted 22 September 2016 - 02:32 PM

Ho 70€ e sto cercando una soluzione per far qualcosa mentre in casa ho a disposizione soli 650GB + 450GB, ma non credo sia possibile fare un immagine spezzata e, comunque, incompleta :(

 

Dopo le mie esperienze, come te, li proibirei eccome ma purtroppo ho solo 2 slot sata liberi e dovevo scegliere anche in base ai soldi... pensa che per formattare un 5TB low level (so fissato :D) 5 giorni ci vogliono e metti che si leva la corrente... tak -.-'

 

Tornando a noi, la partizione è GPT secondo TestDisk (selezione iniziale) anche se poi mi dice MS partition quando faccio la lista dei file, mi ha tratto in inganno ma non ricordo di averlo partizionato così, l'avevo solo inizializzato in modo da avere un unico HD da 5TB :(

Comunque si, l'ho inizializzato su W10 e mi sa hai ragione te, MS reserved del cavolo, non ho capito mica a che mi serve per un disco dati -.-'

 

Riguardo hdhacker, mi dice impossible to read sector on the disk.

Ti spiego, ho messo unità fisica MBR 1 (il volume non ha una lettera) poi ho provato con primo settore e con specifica settore (1) e continuous 16 ma nada, leggi settore da quell'errore :(

Ti lascio 4 immagini per capire la situazione, magari esiste qualche altro programma che riesci a farmi fare un mirror del boot sector

 

Immagine.jpgImmagine_2.jpgImmagine3.jpg Immagine4.jpg


Edited by Pluto, 22 September 2016 - 02:34 PM.


#4 Wonko the Sane

Wonko the Sane

    The Finder

  • Advanced user
  • 16066 posts
  • Location:The Outside of the Asylum (gate is closed)
  •  
    Italy

Posted 22 September 2016 - 05:10 PM

Mah.

Dalle immagini non vedo NULLA che dica GPT (ci sarebbe un asterisco in diskpart).

E' probabile che fosse GPT e che adesso sia stato (in qualche modo e con un risultato corrotto) MBR (ma con qualche struttura rimasta che fa pensare a Testdisk che sia GPT).

 

Può darsi che l'errore di Hdhacker sia dovuto a qualche stupida protezione/autorizzazione del sistema operativo :unsure: 

 

Prova a fare una copia con dsfo anche qui, già che ci sei melium abundare quam deficere facciamo 2 Mb così prende anche l'inizio della prima partizione (che non c'è più ma magari qualche dato è rimasto :
http://members.ozema...eezip/freeware/

 

dsfo \\.\Physicaldrive1 0 2097152 C:\myfirst2MB.bin

Tradotto vuol dire copia dal disco 1, a partire da 0, 2 Mb e salvali nel file C:\myfirst2MB.bin

 

Potresti anche creare un nuovo log di testdisk (SEMPRE usare la funzione di log).

 

:duff:

Wonko



#5 Pluto

Pluto

    Newbie

  • Members
  • 24 posts
  •  
    Italy

Posted 22 September 2016 - 06:06 PM

fatto tutto, ecco il link :)

http://www.fileconvo...09b23bbbd59e1ef

 

GPT me lo indicava solo in fase di scelta della partizione come probabile per questo ho pensato fosse giusta la tua intuizione oltre che quella di testdisk.

Da oggi farò il log sempre, comunque non so perché non andasse hdhacker ma lo eseguivo come amministratore anche se lo sono già nel sistema.

W10 ha questo problema dei permessi assurdo, anche nella copia dei file; Certe volte devo ignorare e non copiare...

servono sempre autorizzazioni amministrative o dal system, va a capire perché :(


Edited by Pluto, 22 September 2016 - 06:12 PM.


#6 Wonko the Sane

Wonko the Sane

    The Finder

  • Advanced user
  • 16066 posts
  • Location:The Outside of the Asylum (gate is closed)
  •  
    Italy

Posted 23 September 2016 - 08:07 AM

Allora.

Cosa è successo:

1) il disco era GPT

2) in qualche modo il tipo di partizione è stato cambiato da EE (indicatore partizione protettivo) a 0F (partizione estesa).

 

Adesso è un "cocktail".

 

E' possibile (ma non necessariamente vero) che la copia della tabella di partizione del disco (in fondo al disco) ci sia ancora e che sia sana.

Siccome il disco è esageratamente grande bisogna vedere se programmi semplici tipo dsfo riescono ad accedere (o se incontrano qualche limite).

 

Prova a creare un altro file con dsfo:

dsfo \\.\physicalDrive1 -2097152 2097152 C:\mylast2MB.bin

tradotto vuol dire, copia 2 Mb dalla fine del disco.

 

Hai un disk editor ?

Lo sai usare?

 

Prova a scaricare DMDE:

http://dmde.com/

vuoi la versione 3.06 Windows GUI.

 

Ho postato due immagini di cosa viene visto "così com'è" e cosa viene visto una volta corretto il tipo di partizione (lo puoi correggere manulamente in DMDE).

http://s15.postimg.o...ohd5_Tb_ora.jpg

http://s15.postimg.o...hd5_Tb_dopo.jpg

 

Se c'è la tabella mirror del GPT in fondo al volume la tua vista dovrebbe (potrebbe) contenere anche i volumi originali validi.

E' anche possibile che una volta corretto il tipo di partizione testdisk non faccia più confusione e consenta di copiare la tabella mirror (non sono pratico di testdisk su GPT).

 

In ogni caso non sembra che ci siano danni terribili, la partizione principale sembrerebbe che ci sia (visto il tuo screenshot di testdisk) e anche da DMDE - in parte - se ne vedono le tracce e con ongki probabilità se fai uno scan sul disco con DMDE trova il volume "sano" (come testdisk).

 

Il punto ora è solo se è possibile ricostruire la tabella GPT in modo corretto sullo stesso disco (senza fare danni).

 

:duff:

Wonko



#7 Wonko the Sane

Wonko the Sane

    The Finder

  • Advanced user
  • 16066 posts
  • Location:The Outside of the Asylum (gate is closed)
  •  
    Italy

Posted 23 September 2016 - 09:49 AM

Update.

Ho dato un'occhiata ai dati (parziali) e gdisk vede le partizioni in modo corretto, dovrebbe quindi essere in grado di sistemare le partizioni.



Command (? for help): p
Disk \\.\Physicaldrive8: 4096 sectors, 2.0 MiB
Logical sector size: 512 bytes
Disk identifier (GUID): 3D638A00-4222-4A61-A4D9-38063EDF249C
Partition table holds up to 128 entries
First usable sector is 34, last usable sector is 9767541134
Partitions will be aligned on 2048-sector boundaries
Total free space is 4461 sectors (2.2 MiB)

Number  Start (sector)    End (sector)  Size       Code  Name
   1            2048          262143   127.0 MiB   0700  Basic data partition
   2          264192      9767540735   4.5 TiB     0700  Basic data partition


Command (? for help): i
Partition number (1-2): 1
Partition GUID code: EBD0A0A2-B9E5-4433-87C0-68B6B72699C7 (Microsoft basic data)

Partition unique GUID: 4438874A-EC87-447A-AB92-B490F6C3783F
First sector: 2048 (at 1024.0 KiB)
Last sector: 262143 (at 128.0 MiB)
Partition size: 260096 sectors (127.0 MiB)
Attribute flags: 8000000000000000
Partition name: 'Basic data partition'

Command (? for help): i
Partition number (1-2): 2
Partition GUID code: EBD0A0A2-B9E5-4433-87C0-68B6B72699C7 (Microsoft basic data)

Partition unique GUID: 75CE2DA1-E1B4-43A7-BAB8-2B2BC4C46318
First sector: 264192 (at 129.0 MiB)
Last sector: 9767540735 (at 4.5 TiB)
Partition size: 9767276544 sectors (4.5 TiB)
Attribute flags: 0000000000000000
Partition name: 'Basic data partition'

Ovviamente sull'immagine parziale dà un sacco di errori alla verifica, ma una volta eliminati quelli ovvi, la situazione non è affatto male.

E' possibile che sul disco originale basti correggere i dati della partizione protettiva e che il mount manager/diskpart riesca a vedere correttamente la seconda partizione.

Correggere i dati è comunque facile e - al massimo - si può tornare indietro, secondo me vale la pena di fare un tentativo prima di provare a riparare con gdisk (che potrebbe essere complesso).

 

I bytes all'offset 0x01BE del MBR (primo settore assoluto) sono adesso:



00 51 02 10 0F FE FF FF 00 00 04 00 FF FF FF FF 

con un disk editor vanno cambiati in:



00 00 02 00 EE FE FF FF 01 00 00 00 FF FF FF FF 

e poi ovviamente bisogna fare un reboot o mettere il disco offline e riportarlo online.

Operando da un sistema 7 o posteriore il disco va comunque messo offline per poter scrivere sul MBR, se ricordo bene.

 

:duff:

Wonko



#8 Pluto

Pluto

    Newbie

  • Members
  • 24 posts
  •  
    Italy

Posted 23 September 2016 - 04:03 PM

Ciao Wonko,

Ho provato il comando dsfo \\.\physicalDrive1 -2097152 2097152 C:\mylast2MB.bin ma mi dice -2097152 - Parametro non corretto

Poi ho provato a cambiarlo così ma nada proprio, mi da le info su come usare dsfo :(

dsfo \\.\physicalDrive1 - 2097152 2097152 C:\mylast2MB.bin

dsfo \\.\physicalDrive1 0 2097152 2097152 C:\mylast2MB.bin

Poi sono andato a rivedermi GPT cosa era e, si il disco è GPT (per me è sempre NTFS e mi sbaglio) perché l'ho inizializzato per non farlo dividere in 2 partizioni da 2TB ma un unico disco da 5 circa.

L'errore del cambio di tipologia è stato per colpa mia di aver scritto la partizione con testdisk sopra senza controllare, l'ha trovata, bene è quella, scrivi e riavvia... ma sto ipotizzando :D

Riguardo all'editor di HD non ho esperienze ma avevo fatto qualche prova con notepad++ nel 2013 per sperimentare, su un immagine di un vecchio HD IDE :(

 

PS: scusa la domanda da nubbio ma come fai a capire che vadano cambiati proprio quegli offset e per di più come si impara a capire quali siano quelli da reinserire, quelli corretti ?


Edited by Pluto, 23 September 2016 - 04:28 PM.


#9 Wonko the Sane

Wonko the Sane

    The Finder

  • Advanced user
  • 16066 posts
  • Location:The Outside of the Asylum (gate is closed)
  •  
    Italy

Posted 23 September 2016 - 04:35 PM

Ho controllato e l'offset negativo può essere usato su file (e non su disco) con dsfo.

 

Usando un offset positivo viene fuori un numero esagerato (che non so proprio se possa funzionare) :ph34r:

dsfo \\.\Physicaldrive1 5000980856320 0 C:\mylastsectors.bin

 

Tradotto significa estrai dal drive 1 tutti i bytes che trovi dopo 5000980856320 e salvali in mylastsectors.bin

 

Notepad++ è una via di mezzo tra un editor di testo ed un hex editor ma non ha accesso diretto al disco, credo e comunque non ha molto senso usare qualcosa che fa "anche" da hex editor.

 

Ti serve un programma capace di modificare direttamente il disco oppure puoi modificare una copia del MBR (su file) e poi copiarlo sul disco ad esempio con dsfi.

dsfo \\.\physicaldrive1 0 512 C:\mybadMBR.bin <- estrai solo il MBR

copy /b C:\mybadMBR.bin C:\mymodMBR.bin <- fanne una copia così il file originale resta com'è

<modifica del file> C:\mymodMBR.bin <- usa un hex editor (o anche notepad++) per modificare i bytes

dsfi \\.\Physicaldrive1 0 512 C:\mymodMBR.bin <- scrivi il file modificato su disco

 

:duff:

Wonko



#10 Pluto

Pluto

    Newbie

  • Members
  • 24 posts
  •  
    Italy

Posted 23 September 2016 - 04:45 PM

Con DMDE sto provando sull'immagine bin a cambiare i numeri ma non so come si inseriscano. ho provato anche con l'unità logica che mi trova ma nada, non scrive nulla :(

Mentre dsfo mi crea questo file: http://www.fileconvo...f34cd622d9f7517

Anche se mi da questo errore: C:\Windows\system32>dsfo \\.\Physicaldrive1 5000980856320 0 C:\mylastsectors.bin
\\.\Physicaldrive1 - L'unitÓ non riesce trovare il settore richiesto.
This error can probably be ignored.
OK, 196608 bytes, 0.156s, MD5 = 88e9e54eca7cd44c6299733ad307d0f6

 

Ora provo a fare quello che mi hai detto con dsfo e notepad++ ma se mi dici come si cambiano gli offset con DMDE lo faccio da li ;)

 

Così va bene ? Se lo scrivo che succede ? devo riavviare ? poi torna il disco in esplora file con tutto o rimane diviso in 2 senza file dentro ? :(

Immagine.jpg


Edited by Pluto, 23 September 2016 - 05:05 PM.


#11 Wonko the Sane

Wonko the Sane

    The Finder

  • Advanced user
  • 16066 posts
  • Location:The Outside of the Asylum (gate is closed)
  •  
    Italy

Posted 23 September 2016 - 05:27 PM

Il file conferma che il $BootMirr del volume NTFS è "sano".

Per qualche motivo (probabilmente l'offset eccessivo oppure qualcos'altro) non vedo traccia della copia di backup delle partizioni GPT.

Il disco dovrebbe avere 9767541134 settori per cui il file dovrebbe essere 9767541134-9767540735=399 o 400 settori, il file ne ha 384, è possibilissimo che "qualcosa" impedisca la lettura di questi ultimi pochi settori, ma non è un problema, semmai poi si verifica con gdisk.

 

in DMDE apri il disco fisico, nella schermata iniziale ti viene una finestra "Partitions", clicca su Close per chiuderla.

Nella finestra principale Mode->Hexadecimal/Text (o premi F2).

Accertati di essere all'inizio del disco (LBA:0 block:0 in alto in verde)

Nella vista esadecimale seleziona il 51 (non te lo fa modificare per sicurezza) all'indirizzo 0x01bf o 447.

Edit->Edit Mode (o premi Ctrl+E) il cursore lampeggia.

Adesso è possibile sovrascrivere, immetti 00 (e il byte diventa giallo e il cursore si sposta sul byte successivo).

Fai le altre modifiche, selezionando il byte da cambiare ed inserendo il nuovo valore.

Drive-> Apply Changes (o premi Ctrl+W)

Chiudi DMDE.

 

Magari esercitati su una copia del file C:\myfirst2MB.bin prima di operare direttamente sul disco.

 

:duff:

Wonko



#12 Pluto

Pluto

    Newbie

  • Members
  • 24 posts
  •  
    Italy

Posted 23 September 2016 - 05:54 PM

Fatto con DMDE e riavviato, ora lo vedo su esplora file ma mi dice che è danneggiato e non ha il grafico dello spazio come gli altri HD. In gestione disco invece mi vede 127MB liberi e RAW 4,xxxGB disponibili cioè HD vuoto :(

Ricordo però che anche quando era pieno al 99% mi diceva che avevo disponibili 4,xxxGB ed in infatti mi sembrava strano allora come ora ma almeno potevo vedere e usare i file, ora ho paura invece :(

Immagine.jpg Immagine1.jpg

 

 

 

PS: ho anche salvato un dump.dat per il rollback


Edited by Pluto, 23 September 2016 - 06:19 PM.


#13 Wonko the Sane

Wonko the Sane

    The Finder

  • Advanced user
  • 16066 posts
  • Location:The Outside of the Asylum (gate is closed)
  •  
    Italy

Posted 23 September 2016 - 06:13 PM

Fatto con DMDE e ora debbo riavviare =?

E già.

 

Poi prova a vedere cosa vede DMDE e cosa diskpart.

Diskpart a questo punto dovrebbe aver l'asterisco nella colonna GPT.

Controlla anche cosa vede Disk Manager.

Magari windows ti monta anche il volume, MA ANCHE se tutto sembra OK, aspetta a cantare vittoria ed astieniti da usare explorer.

 

Poi scarica gdisk:
https://sourceforge....jects/gptfdisk/

 

E prova a verificare la struttura GPT del disco, posta eventuali errori che trova.

 

:duff:

Wonko



#14 Pluto

Pluto

    Newbie

  • Members
  • 24 posts
  •  
    Italy

Posted 23 September 2016 - 07:02 PM

Si avevo editato il post sopra con il riavvio.

Comunque diskpart ha l'asterisco su gpt, il disk manager (gestione disco di Windows ?) c'è lo screen nel post sopra che avevo editato, per comodità lo rimetto anche qui :)

Ti metto gli screen e quello di DMDE, che io non so interpretare, dove sembra migliorata la situazione :)

Per GDisk lo sto studiando per capire che stringhe inserire essendo interfaccia dos :o

 

Immagin2e.jpg Immagine.jpg Immagine3.jpg


Edited by Pluto, 23 September 2016 - 07:04 PM.


#15 Wonko the Sane

Wonko the Sane

    The Finder

  • Advanced user
  • 16066 posts
  • Location:The Outside of the Asylum (gate is closed)
  •  
    Italy

Posted 23 September 2016 - 07:28 PM

A vederlo sembra tutto a posto, almeno a livello di partizione.

 

In particolare diskpart e disk management lo segnalano come integro e DMDE ha il suo bel EBCF verde.

 

gdisk lancialo come

gdisk32 \\.\PhysicalDrive1 (ovvero gdisk64 \\.\PhysicalDrive1 )

poi

p per vedere le partizioni

i (info)

2 la seconda partizione

v verifica il tutto

q esci

 

Se ti da errori riportali.

 

E' probabile (o quantomeno possibile) che ci sia qualcosa di sovrascritto nel filesystem (ad esempio l'EPBR della partizione logica creata potrebbe avere sovrascritto qualcosa) che impedisce l'accesso tramite explorer, oppure potrebbe essere qualche diavoleria di Windows 10 :dubbio: oppure può essere che gli dia fastidio la prima partizione (che non è "sana").

 

:duff:

Wonko



#16 Pluto

Pluto

    Newbie

  • Members
  • 24 posts
  •  
    Italy

Posted 23 September 2016 - 07:46 PM

Non vedo errori se non l'mbr protetto, non so se sia normale

Immagine5.jpg


Edited by Pluto, 23 September 2016 - 08:32 PM.


#17 Wonko the Sane

Wonko the Sane

    The Finder

  • Advanced user
  • 16066 posts
  • Location:The Outside of the Asylum (gate is closed)
  •  
    Italy

Posted 24 September 2016 - 08:32 AM

Sì, come pensavo, il partizionamento è a posto, "No problems found". :)

 

Ora resta da capire perchè ti ha dato (se te lo da ancora) quell'errore di accesso con explorer.

 

Prova in disk manager (Gestione Disco) a rimuovere la lettera D: dalla partizione, assegnandone un'altra, diciamo R:.

Non sarebbe la prima volta che "qualcosa" rimane attaccato ad una lettera di volume.

Se stai usando qualche antivirus/protezione/etc. è anche possibile che fosse una indisponibilità temporanea dovuto alla scoperta di un "nuovo volume" e che adesso tu possa accedere al volume.

Comunque, prova ad "andare avanti" con DMDE, seleziona il volume "Storage" e clicca su Open Volume, ti dovrebbe dare un'idea di cosa è accessibile direttamente (senza cliccare su "All Found+Reconstruction").

 

Dopodichè valuta te se è il caso di aspettare quando potrai disporre di un disco adeguato per fare una copia/backup oppure se ti và di rischiare ancora.

 

Poi il passo successivo, indipendentemente se riesci ad accedere a R: con Explorer oppure no, è usare CHDSKSK.

Il solito consiglio è di eseguirlo in 3 fasi:

1) CHKDSK R: <- Sempre provare prima a eseguirlo senza parametri, SEMPRE. Solo in caso di messaggi di errore rieseguirlo col parametro /F.

2) CHKDSK R: /F <- eseguire solo se il passaggio precedente ha segnalato errori

3) CHKDSK R: /R <- eseguire solo se il passaggio precedente ha segnalato errori

 

Su un volume di 4.5 Tib :w00t: :ph34r: ogni passaggio  durerà probabilmente 20-30 ore, non sarebbe una cattiva idea aggiungere una ventola per tenere un po' più fresco il disco (comunque assicurati che ci sia una buona ventilazione nel case)..

 

:duff:

Wonko



#18 Pluto

Pluto

    Newbie

  • Members
  • 24 posts
  •  
    Italy

Posted 24 September 2016 - 12:14 PM

Robe da matti, già ho sperimentato la formattazione low level su un HD di questo calibro, come ti avevo scritto, 5 giorni di seguito ci son voluti :( Comprare un ups per fare chkdsk per sicurezza mi sembra un ottima idea.. :dubbio:

 

Comunque ieri sera ho messo su la live di lubuntu e il disco (storage, come facevi a sapere che ha questo nome ora ? :D) è visibile e apribile tranquillamente e così ho recuperato quelle 2-3 cose in più oltre le foto e video che avevo preso con testdisk.

Rimuovendo e, poi cambiando lettera non succede nulla, rimane RAW la partizione da 127 MB (non era da 128 ? e se mettessi una lettera a questa ?) e tutto ok su quella da 4,XX TB.

Infine DMDE mi fa vedere una lista lunghissima di roba e alcuni hanno un errore rosso che dice tipo i permessi, non ci ho fatto molta attenzione  sinceramente.

Dimmi te, io posso fare anche CHDSK, non credo succeda qualcosa ai file, rimette a posto gli HD in genere no ? l'avevo sperimentato con 7 quando non andava più e i file erano rimasti "untouched"



#19 Wonko the Sane

Wonko the Sane

    The Finder

  • Advanced user
  • 16066 posts
  • Location:The Outside of the Asylum (gate is closed)
  •  
    Italy

Posted 24 September 2016 - 02:05 PM

Beh, ma i dati sono tutti sulla partizione da 4.5 TiB ("Storage" lo fa vedere lo scrrenshot di  DMDE che hai allegato prima), o no?

Con la partizione da 128 Mb 127 Mib hai fatto casino te all''inizio, mica io ;).

 

Quasi sicuramente (anzi sicuramente, visto che l'inizio di quella partizione da 128 Mb 127 Mib è all'interno del file con i primi 2 Mb del disco), è tutta 00, (e viene vista come RAW, è normale).

 

Cioè il problema era che avevi perso i dati su quella da 4.5Tib (che era diventata due una Raw e una non allocata), quel problema è risolto.

 

La partizione da 127 Mib (262143+1-2048=260096*512=133169152 bytes, 133169152/1024/1024=127) secondo me c'è sempre stata, solo che non te lo ricordavi e forse era nascosta.

Sta a te, o la lasci cosi, o la nascondi o la formatti o la formatti e la nascondi.

 

DMDE è un software di recupero dati, per cui ti fa vedere normalmente più file di quelli visibili in Explorer (ad esempio quelli cancellati ancora recuperabili), anche questo è normale.

 

Senza esagerare, ma un CHKDSK ed un DEFRAG una volta al mese (Windows 7 lo fa automaticamente in background una volta alla settimana e probabilmente Windows 10 fa lo stesso) è una buona pratica, solo che per un volume da 4.5 Tib ci vuole del tempo, sopratutto se è pieno fino all'orlo.

In un disco di "solo dati" deframmentare è probabilmente poco utile, ma siccome i dati sono già deframmentati, ci mette pochissimo tempo.

 

Il punto qui è che nel "casino" iniziale, in qualche modo è stato creata una partizione estesa (0F) e potrebbe (non "per forza", ma "potrebbe") esserci stata qualche modifica a settori nella parte iniziale del volume da 4.5 TiB, in teoria il settore 63 o 2048 (LBA relativi), e una passata di CHKDSK dovrebbe risolvere il problema (se il problema c'è).

 

Comunque per tua conoscenza e tanto per levarti un'illusione, la formattazione "low level" non esiste più da circa 15 (quindici) anni, si è esaurita su macchine comuni anche prima ed era rimasta solo su macchine professionali che usavano dischi SCSI.

Su qualunque disco IDE (PATA) o SATA non è possibile farla dal sistema operativo, ma solo (e non su tutti) da un terminale connesso con un adattatore seriale/TTL al controller del disco, utilizzando comandi specific del controller (diversi per ogni marca e spesso modello di disco), non andare in giro dicendo che hai fatto una formattazione "low level", chi sa di cosa si parla ti guarderebbe male :whistling:.

 

:duff:

Wonko



#20 Pluto

Pluto

    Newbie

  • Members
  • 24 posts
  •  
    Italy

Posted 24 September 2016 - 02:35 PM

Già, i dati sono tutti li è che non vedevo quei MB, erano nascosti probabilmente, ed ho fatto casino :censored:

Conviene lasciarla così per non fare casini o nasconderla? te che mi consigli ?

Il problema comunque sembra risolto solo che windows non me lo apre e devo fare tutto con la live di ubuntu :D

Mai fatto il defrag, devo ammetterlo, mi scende a noia aspettare tutto quel tempo e poi avevo solo dati, W10 dovrebbe farlo in background ;)

Faro il CHKDSK, magari veloce veloce, si fa per dire :D ma non posso farti un immagine dei settori 63 e 2048 ? così butti un occhio magari.

Scusa per le stupidaggini sulla low level ma credevo che i programmi dei costruttori rimettessero a posto i dischi invece di una semplice formattazione da windows, ho sprecato un sacco di tempo e di corrente allora.

 

Grazie Wonko :cheers:

 

PS: Ma come facevi a sapere che erano da cambiare quei bytes ? e poi come facevi a sapere quali riscrivere ?

Solo una curiosità perché vorrei imparare e magari online si trovano tutti i settori dei vari MBR, forse. e posso usarli come guida :D

 

EDIT: Fatto CHKDSK R: senza errori :( però mi sono accorto che dalle proprietà il disco non ha un "proprietario", mi invita ad aggiungerlo, magari metto me e administrators e si apre perché così ho i permessi di lettura/scrittura oppure faccio casini poi con i file ?

 

agine.jpg


Edited by Pluto, 24 September 2016 - 03:26 PM.


#21 Wonko the Sane

Wonko the Sane

    The Finder

  • Advanced user
  • 16066 posts
  • Location:The Outside of the Asylum (gate is closed)
  •  
    Italy

Posted 24 September 2016 - 05:05 PM

PS: Ma come facevi a sapere che erano da cambiare quei bytes ? e poi come facevi a sapere quali riscrivere ?
Solo una curiosità perché vorrei imparare e magari online si trovano tutti i settori dei vari MBR, forse. e posso usarli come guida :D

Anni e anni di esperienza e di studio? :dubbio:
Naaah, non è difficilissimo, basta studiarsi un pochino come funziona una tabella di partizione MBR e poi capire come una cosa semplice e lineare sia stata imbastardita dallo stupido standard GPT.

Una delle migliori risorse in rete per capire questi meccanismi sono le pagine di Starman:
http://thestarman.pc.../mbr/index.html

E quelle di Rod Smith per quanto riguarda GPT:
http://www.rodsbooks.com/gdisk/

Se hai Excel (o un altro foglio elettronico compatibile) prova a giocare un po' con questo file qui:
http://reboot.pro/to...a-translations/
http://reboot.pro/to...ations/?p=74116

Poi, prova TinyHexer con i "miei" templates per MBR e PBR/VBR (I know I should actually make one for GPT entries, but all in all gdisk works fine to check them):
http://reboot.pro/to...-hexer-scripts/
 

EDIT: Fatto CHKDSK R: senza errori :( però mi sono accorto che dalle proprietà il disco non ha un "proprietario", mi invita ad aggiungerlo, magari metto me e administrators e si apre perché così ho i permessi di lettura/scrittura oppure faccio casini poi con i file ?

Sì, è una cosa che capita (che un filesystem NTFS non abbia un proprietario) puoi aggiungere "te" e "administrators" ma comunque devi eseguire prima CHKDSK R: /F (non si sa mai).
Di solito quando c'è qualcosa di corrotto a livello di filesystem CHKDSK (senza parametri) lo rileva (ed invita a rieseguirlo con /F) quindi è possibile che sia tutto a posto e riaggiungere il proprietario sia OK, ma "meglio aver paura che toccarne".

:duff:
Wonko

#22 Pluto

Pluto

    Newbie

  • Members
  • 24 posts
  •  
    Italy

Posted 24 September 2016 - 05:26 PM

Grazie per le guide, me le studio con calma e per bene che ho voglia di imparare così da non far danni ed essere autonomo (se magari :D )

 

Riguardo CHKDSK, devo farlo approfondito (/F) ugualmente anche senza errori come nello screen ? E io che volevo mettergli i permessi e vedere se lo apriva esplora risorse :doh7:

 

Va beh mi sa che ci aggiorniamo tra 20h circa, mi leggo i link allora :coffee: e magari se non capisco qualcosa torno a romperti le scatole :D

 

Grazie ancora Wonko, gentilissimo e paziente :cheers:

 

EDIT: fatto CHKDSK R: /F ed ha già finito, poco più di 3 min come senza /F, non credo sia normale sta cosa..

Immagine.jpg


Edited by Pluto, 24 September 2016 - 05:48 PM.


#23 Wonko the Sane

Wonko the Sane

    The Finder

  • Advanced user
  • 16066 posts
  • Location:The Outside of the Asylum (gate is closed)
  •  
    Italy

Posted 24 September 2016 - 05:50 PM

Beh, se non trova errori, può essere molto veloce.
A questo punto prova ad aggiungere i proprietari e vediamo cosa succede.

:duff:
Wonko

#24 Pluto

Pluto

    Newbie

  • Members
  • 24 posts
  •  
    Italy

Posted 24 September 2016 - 06:24 PM

Ha funzionato !! Vedo tutte le cartelle ed i files !! :1st: :yahoo:

Però prima di cantare vittoria vorrei essere sicuro che i files non si siano corrotti o robe simili, basta il CHKDSK di prima o magari qualche programma può fare di meglio e vedere in profondità l'HD ?

 

Altra cosa che non riguarda l'HD, non ho trovato i files che mi indicavi come tuoi templates e TinyHexer, sto cercando la tua frase in quel topic ma non la trovo (I know I should etc) ma magari sbaglio e devo prendere i files in prima come gli altri due link :dubbio:

Invece il resto l'ho scaricato, leggevo la guida di Starman ed è veramente completa e ben fatta, un must have !!

Ho già copiato su word un paio di pagine per tenerle a portata di mano (tutte mi ci vorrà un po'), ho visto che c'è anche la parte GPT del problema che abbiamo affrontato in questi giorni, fantastico.

 

Wonko non c'è dubbio che sei un grande, veramente :clap:

GRAZIE di cuore, se posso sdebitarmi fammelo sapere, un caffè pagato con paypal, un panino, qualsiasi cosa sarò felice di farlo anche perché è già il terzo problema che mi risolvi :drunk:


Edited by Pluto, 24 September 2016 - 06:24 PM.


#25 Wonko the Sane

Wonko the Sane

    The Finder

  • Advanced user
  • 16066 posts
  • Location:The Outside of the Asylum (gate is closed)
  •  
    Italy

Posted 24 September 2016 - 06:46 PM

Ha funzionato !! Vedo tutte le cartelle ed i files !! :1st: :yahoo:
Però prima di cantare vittoria vorrei essere sicuro che i files non si siano corrotti o robe simili, basta il CHKDSK di prima o magari qualche programma può fare di meglio e vedere in profondità l'HD ?

No, va bene così, non c'è niente "meglio" di CHKDSK.
 

Altra cosa che non riguarda l'HD, non ho trovato i files che mi indicavi come tuoi templates e TinyHexer, sto cercando la tua frase in

No, sono i file allegati al primo post:

Attached Files
BSview.zip 3.74KB 831 downloads
MBRview.zip 2.59KB 864 downloads
PTview.zip 1.5KB 796 downloads

Il programma lo trovi qui:
http://reboot.pro/to...ripts/?p=134461
http://www.softpedia...iny-hexer.shtml
 

Wonko non c'è dubbio che sei un grande, veramente :clap:
GRAZIE di cuore, se posso sdebitarmi fammelo sapere, un caffè pagato con paypal, un panino, qualsiasi cosa sarò felice di farlo anche perché è già il terzo problema che mi risolvi :drunk:

Beh, considera di applicare la mia generica licenza anche a questo "salvataggio"  :victory:  :
http://jaclaz.alterv...s/careware.html

In pratica, sii gentile con qualcuno (o con te stesso), e sorridi (anche senza una ragione), va bene così :) .

:duff:
Wonko






0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users